Auto elettriche: una risorsa preziosa

Auto elettriche: una risorsa preziosa

Le auto elettriche rappresentano la mobilità del futuro. In un momento storico di transizione energetica, ridurre le emissioni di CO₂ è essenziale e solo le vetture a batteria possono condurre l’Europa alla neutralità climatica entro il 2050.

Per rispettare il Fit for 55, che prevede entro il 2030 la riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai valori del 1990, l’elettrico deve essere l’auto del presente, non del futuro, ed entrare a pieno regime nelle flotte aziendali.

Le difficoltà attuali sono oggettive e collegate soprattutto alla scarsità di colonnine per la ricarica. Come azienda di noleggio a lungo termine, tuttavia, possiamo fare molto per sfruttare al meglio le auto elettriche e aiutare i fleet manager nella gestione delle nuove soluzioni di mobilità aziendale.

Come evitare la Range Anxiety?

Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla Range Anxiety, moltissimi driver italiani hanno paura di non riuscire a trovare una colonnina dove ricaricare la vettura elettrica prima che la batteria si scarichi completamente.

In parte capiamo questo timore e non possiamo negare che le infrastrutture nel nostro paese siano tra le più arretrate in Europa. Detto questo, è nostro compito trovare il modo di sfruttare al massimo il cambiamento e permettere ai driver di lavorare in modo sicuro, efficiente e sereno.

Le numerose app di localizzazione delle colonnine sono un aiuto importante per pianificare le soste e viaggiare con la massima tranquillità, senza il rischio di trovarsi con la batteria scarica.

Aggiungiamo anche che le vetture sono sempre più smart. Oltre ad aver prolungato la durata della batteria e ridotto sensibilmente i tempi di ricarica, molti modelli elettrici mostrano in tempo reale la percentuale di carica, il tempo residuo e il tempo stimato di fermo alla colonnina. In questo modo, pianificare le soste è davvero semplice.

Il valore di una consulenza su misura

Le nuove tecnologie aiutano i driver nello svolgimento quotidiano del loro lavoro e i fleet manager nella gestione della flotta aziendale, ma non sono sufficienti per guidare le flotte verso la transizione energetica.

Solo il noleggio auto a lungo termine può accompagnare l’azienda in un percorso sicuro e fruttuoso. Per noi di Program la consulenza sulla car list è essenziale. Dalle auto che andranno a formare il parco auto aziendale dipende l’operatività e l’efficienza della flotta.

Prima di proporre una vettura elettrica facciamo un vero e proprio studio di fattibilità caso per caso. Esaminiamo approfonditamente le tratte, le infrastrutture presenti, la composizione della flotta e lo stile di guida del driver.

Sappiamo che molti fleet manager sono titubanti di fronte a un’auto aziendale elettrica. La verità è questa: le auto elettriche non sono sempre la scelta migliore. Se le infrastrutture non sono presenti sulle tratte, per esempio, saremo i primi a sconsigliare questa scelta.

Se però proponiamo ai nostri clienti una vettura elettrica è perché abbiamo già appurato che questa soluzione può essere vantaggiosa alla luce delle specifiche esigenze di mobilità.

La nostra idea di sostenibilità

Le auto elettriche sono una risorsa preziosa, purché le infrastrutture siano adeguate – e questo purtroppo non dipende da noi – e i driver siano pronti ad accogliere la novità. Lo stile di guida deve cambiare per consumare meno e ottimizzare l’autonomia, ma il passaggio è più semplice di quanto sembri.

La formazione dei driver è essenziale per la transizione. Un driver impreparato non ottimizza l’auto e rischia di abbassare le performance della flotta. Ecco perché una parte sostanziale del nostro lavoro è quella pratica, in cui spieghiamo passo dopo passo le tecniche di guida per rendere la flotta sempre più competitiva.

Il nostro obiettivo è una flotta con le migliori performance e i minimi consumi. Trovare l’equilibrio tra il bene del pianeta e l’operatività dell’azienda non è sempre facile ma è l’unico modo per soddisfare le richieste dell’Europa e proteggere la produttività interna.

Per noi di Program Autonoleggio la sostenibilità ambientale non può andare a discapito dell’efficienza aziendale. La soluzione migliore è quella che ottimizza le risorse interne con il minimo impatto ambientale. I consulenti del nostro noleggio a lungo termine sono pronti ad accompagnare le aziende verso una mobilità più sostenibile, ma ugualmente efficiente e produttiva.