Il nostro impegno
Da anni ci adoperiamo su più fronti per garantire la sostenibilità ambientale del nostro business. Per questo abbiamo ideato il progetto Albero Motore, che promuove un approccio green in tutti gli aspetti della vita aziendale: dal proporre soluzioni di noleggio per una mobilità sostenibile ai Fleet Manager, al costruire la sede di Firenze secondo principi di ecosostenibilità, fino al portare avanti progetti di forestazione e tutela dell’ambiente.
Flotte sostenibili
Guidiamo i Fleet Manager nel processo di ibridazione ed elettrificazione delle flotte, trovando il punto di equilibrio tra fattibilità aziendale e bene per l’ambiente. Offriamo consulenza specifica in tema di mobilità sostenibile. Ascoltando le esigenze del cliente e studiando le necessità dei driver, le tratte e i chilometri percorsi giornalmente, redigiamo un’analisi di fattibilità, per costruire una flotta con veicoli ibridi (full hybrid e plug-in) ed elettrici al contempo efficiente e ottimale in termini di riduzione dei costi e delle emissioni di CO2.
Sede ecosostenibile
La sede di Firenze è stata costruita in modo ecosostenibile, equipaggiandola degli strumenti per essere pienamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto dell’edificio soddisfa le necessità aziendali. L’impianto domotico per l'illuminazione e per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti garantisce il massimo risparmio energetico. L’acqua piovana viene recuperata e utilizzata per i servizi igienici, assieme a quella del pozzo presente nella proprietà. Nello spazio esterno sono state realizzate ampie aree verdi, piantumando oltre 30 differenti specie di alberi e arbusti.
Riduzione plastica
Nei nostri uffici viene attentamente effettuata la raccolta differenziata per il riciclo della plastica. La vendita di bottigliette di plastica dai distributori è stata drasticamente ridotta grazie all’installazione di distributori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica, il cui utilizzo è stato promosso regalando a ciascun dipendente una borraccia termica in acciaio. I distributori automatici erogano bevande calde in bicchieri di materiale compostabile. Per l’organizzazione degli eventi aziendali vengono favoriti fornitori che non utilizzano plastica monouso. Coinvolgiamo i dipendenti nella raccolta di tappi di plastica per donarli al CMSR, che si occupa di realizzare progetti di approvvigionamento idrico nelle regioni aride della Tanzania.
Progetti di forestazione
Dal 2020 diamo il nostro contributo alla tutela dell’ambiente sostenendo attività di forestazione. Gli oltre 2.500 alberi piantumati fino a oggi favoriscono la biodiversità e contribuiscono ad assorbire CO₂ dall’atmosfera. Questi progetti assumono un valore solidale oltre che ambientale, poiché garantiscono supporto e inclusione sociale alle comunità del territorio in cui gli alberi vengono piantati.
Progetto orto-frutteto solidale
Nel 2023 abbiamo realizzato un orto-frutteto solidale con il supporto di AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club.
Grazie al nostro contributo sono state messe a dimora nei terreni dell’Azienda Agricola Olivart di Bagno a Ripoli (FI), già attiva nel settore dell’agricoltura sociale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop21, un mix di 150 piante tra le quali ulivi, alberi da frutto e piante appartenenti a specie mellifere e aromatiche.
Il progetto orto-frutteto solidale ha un valore solidale oltre che ambientale:
valore ambientale: la piantumazione degli alberi promuove e arricchisce la biodiversità, aumenta la qualità ambientale e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera;
valore solidale: attraverso la realizzazione dell’orto-frutteto solidale si sostengono i progetti di agricoltura sociale promossi dalla cooperativa a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa di categorie fragili, come persone con disabilità e migranti.