Mobilità sostenibile, trasporti green, elettrificazione delle flotte, auto ibride, limitazione delle emissioni di CO₂ e riduzione dei consumi: tutti temi sempre più importanti per un’azienda di noleggio a lungo termine.
Anche al Program Campus - l’evento che organizziamo ogni anno per i fleet manager con workshop, test drive e incontri formativi - il tema della mobilità sostenibile è sempre più rilevante. Per noi di Program questi non sono solo argomenti di attualità, ma obiettivi concreti, su cui calibriamo giorno dopo giorno il nostro lavoro e l’approccio ai clienti.
Ridurre l’impatto ambientale della mobilità non è un’opzione, ma una necessità sempre più pressante. Nessuno dice che il passaggio a nuove modalità più green sia facile, ma con un supporto professionale e una consulenza su misura, i fleet manager possono sfruttare il momento di grande trasformazione per cogliere nuove, inedite opportunità.
Un’agenda che ci riguarda da vicino
Abbiamo parlato della necessità di ridurre le emissioni del settore automotive, ma vediamo più in concreto quali sono le prossime “scadenze” a livello europeo.
Il 2030 segna un traguardo molto importante. L’Unione Europea si è impegnata - con il pacchetto Fit for 55% presentato dalla Commissione Europea - a ridurre entro questa data le emissioni europee di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990.
Il nuovo regolamento europeo, adottato nel marzo 2023, prevede un nuovo obiettivo del 100% per il 2035. Questo significa che a partire dal 2035 tutte le autovetture e i furgoni nuovi immessi sul mercato dovranno essere a zero emissioni.
L’obiettivo finale, come stabilito dall’Accordo di Parigi del 2015, è la totale neutralità climatica europea entro il 2050. L’Europa diventerà quindi il primo continente a non produrre più carbonio di quanto possa essere effettivamente assorbito dall’atmosfera.
Per il settore del noleggio auto a lungo termine (ma non solo) il cambiamento è epocale. Ci sono due strade per affrontarlo: arrivare al 2030 impreparati e vivere la trasformazione come un obbligo oppure iniziare fin da ora a calibrare le strategie di mobilità aziendale per sfruttare al massimo i nuovi scenari.
Sostenibilità per le flotte aziendali
Noi di Program siamo promotori del cambiamento a 360°. Sosteniamo il processo di transizione energetica e ci impegniamo su tutti i fronti per ridurre il nostro impatto sull’ambiente.
La nostra sede di Firenze, per esempio, è ecosostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico grazie ai pannelli fotovoltaici e all’impianto di recupero acque. Inoltre, diamo il nostro contributo alla tutela dell’ambiente sostenendo attività di forestazione e promuovendo progetti, anche locali, per aumentare il verde pubblico.
Quello che più ci distingue, tuttavia, è l’attenzione che dedichiamo alla sostenibilità delle flotte dei nostri clienti, intesa in un duplice significato. Ridurre le emissioni è solo una faccia della medaglia, l’altra è la perfetta operatività aziendale. Il nostro compito è trovare la soluzione giusta - in termini di car list, contratto e canone mensile – per soddisfare entrambe le necessità.
Come abbiamo già detto nel nostro articolo sulla consulenza Program per flotte sostenibili, il nostro obiettivo è l’equilibrio tra sostenibilità ambientale e vantaggio operativo per l’azienda.
Facciamo un esempio semplice: una flotta composta solo da veicoli elettrici un passo importante per l’ambiente. Se però la flotta lavora in un territorio con pochissime colonnine per la ricarica, questa scelta diventa controproducente per l’azienda.
I nostri consulenti sono a disposizione per trovare la soluzione giusta caso per caso, e sappiamo perfettamente che l’auto elettrica non è ancora la strada giusta per tutti. Anche le vetture ibride sono una soluzione ottimale per ridurre le emissioni, massimizzare l’operatività senza i vincoli della ricarica ed entrare nell’ottica del cambiamento.
Aiutiamo i nostri clienti a trovare l’equilibrio giusto, il loro
La nostra consulenza è il valore aggiunto per i clienti, perché è calibrata sulle reali esigenze e possibilità. Partiamo sempre da uno studio accurato dell’operatività aziendale e su questo costruiamo una strategia di mobilità concreta e realmente sostenibile.
Il nostro obiettivo è garantire le massime performance con il minimo delle emissioni. Per riuscirci dobbiamo prima di tutto conoscere le tratte e le tipologie di spostamenti, le infrastrutture presenti, le eventuali colonnine nelle sedi aziendali e le necessità di mobilità - anche private - dei driver.
Il passaggio al green non è sempre semplice, è vero, ma molte delle paure dipendono da una scarsa consapevolezza. Come professionisti del noleggio a lungo termine possiamo affiancare i fleet manager in questo passaggio e mostrare loro come sfruttare al meglio le nuove possibilità.