Quando si parla di flotte aziendali si pensa alle auto, alle tratte, ai consumi e all’operatività aziendale.
Raramente si pensa ai driver come persone che passano molte ore alla guida, con tutto quello che ne consegue a livello fisico.
Noi di Program, invece, abbiamo scelto di partire proprio dalle persone e di metterle al centro di tutto il nostro progetto di noleggio a lungo termine. Le performance delle flotte aziendali dipendono interamente dalle risorse umane ed è impossibile pensare di raggiungere risultati ottimali senza considerare il loro benessere.
Per noi il well being in azienda è un valore fondante, che perseguiamo nelle flotte dei clienti tanto quanto nell’organizzazione delle nostre risorse interne. Lo scorso anno, abbiamo trovato un partner d’eccezione che lavora ogni giorno proprio per portare il benessere nelle aziende, Eukinetica.
Il benessere dei driver al centro del Program Campus 2023
La scorsa edizione del Program Campus, la quinta, ha visto per la prima volta il benessere dei driver al centro dell’attenzione.
L’obiettivo era duplice
- sensibilizzare i fleet manager sul benessere dei driver e spostare la loro attenzione dai risultati alle persone per creare una cultura basata sull’individuo e non sulle performance
- aiutare le aziende con nuove opportunità di crescita e attraverso strumenti pratici - esercizi facilmente replicabili - per diffondere il benessere nei luoghi di lavoro
Il workshop è stato un vero successo. I fleet manager presenti hanno apprezzato tutti gli esercizi pensati per sciogliere le tensioni muscolari e i dolori alla schiena causati dalla posizione di guida. Esercizi veloci, posizioni semplici e una semplice pallina di gommapiuma come attrezzatura: l’ideale per rendere il benessere davvero alla portata di tutti i dipendenti.
Ma quello che ha colpito di più è stato il fatto che il nostro noleggio auto a lungo termine seguisse un approccio umano nei confronti delle flotte aziendali, considerate non mezzi di lavoro ma team di persone che condividono routine, obiettivi e problematiche.
Come ha spiegato Giorgio Mottini, CEO di Eukinetica, i nostri collaboratori sono le risorse più preziose. Se vogliamo aziende sane, in tutti i sensi, è su di loro che dobbiamo investire.
Come affrontare al meglio le ore alla guida?
La posizione seduta al volante non è certo la più corretta per il sistema muscolo-scheletrico. Soprattutto se le tratte sono lunghe e il driver soffre già di problematiche a carico della schiena o delle gambe, le ore di guida possono diventare veramente pesanti.
Ecco alcuni consigli
- il sedile dell’auto deve essere inclinato a 90 gradi. Una posizione più sdraiata, che può sembrare più comoda, va in realtà a sollecitare la lordosi lombare. Se necessario, munirsi di supporto lombare per dare maggior sostegno alla schiena
- la distanza dai pedali è essenziale. Il ginocchio deve essere flesso ma non piegato. Solo in questo modo si evita tensione eccessiva su nervi e tendini
- anche l’altezza del sedile fa la differenza. Il driver deve trovare la sua comodità: se si deve sforzare o allungare per vedere bene dagli specchietti, a lungo andare avrà problemi di cervicale.
Questi semplici accorgimenti sono la base per il benessere al volante, ma è solo adottando una corretta postura che i driver possono preservare la salute della loro schiena.
Quello che il workshop di Eukinetica ci ha insegnato è questo: non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura del proprio corpo e il tempo speso con questo proposito non è mai sprecato. Il vantaggio per i nostri driver è che, grazie a degli esercizi semplici e veloci, ridurre tensioni e fastidi è davvero semplice!
Un approccio olistico che fa parte della nostra cultura aziendale
Nei rapporti commerciali come nella gestione interna, consideriamo i sistemi nella loro interezza per affrontare le sfide al meglio. Per noi una flotta aziendale non è una batteria di auto, ma una rete di persone con qualità e bisogni specifici connesse tra di loro, da cui dipende il successo di un’impresa.
Il benessere dei lavoratori costituisce le fondamenta su cui costruire. E se le fondamenta non sono solide, è ovvio che tutta la struttura è a rischio.
Allo stesso modo vediamo i nostri dipendenti. Il successo della nostra azienda è frutto di un’interconnessione continua che funziona solo fintanto che le persone che la compongono stanno bene, fisicamente e psicologicamente.
Nel corso degli anni abbiamo ampliato le opportunità a favore dei nostri collaboratori. Ad oggi, i membri dei vari reparti possono contare su tutta una serie di iniziative volte a mantenere il benessere in azienda, come
- colloqui con uno specialista psicologo-psicoterapeuta. Program ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione di tutti i dipendenti una prima consulenza composta da tre colloqui per accogliere bisogni individuali non necessariamente collegati alla sfera lavorativa. La scelta di non limitare l’intervento a problematiche di natura lavorativa, ma estenderlo anche alla vita privata, ribadisce lo stesso concetto: è necessario prendersi cura di sé stessi per stare bene e lavorare bene
- formazione gratuita: oltre ai normali corsi di formazione per le diverse mansioni aziendali, mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti dei percorsi di formazione relativi alla persona ed al suo stile di vita per aumentare, ad esempio, la consapevolezza sulla kindness, sullo stare in un team, sull’alimentazione, sulla posturologia
- equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, fondamentale per ciascuno di noi per mantenere l’equilibrio interiore e operare al meglio delle proprie possibilità. Abbiamo policy specifiche per gli straordinari, che devono essere preventivamente autorizzati e vengono comunque considerati una misura da utilizzare solo in caso di reale urgenza
- check up annuali gratuiti. Ogni dipendente può contare una convenzione di salute che permette un controllo multidisciplinare completo e gratuito una volta l’anno, oltre a diverse promozioni per alcune visite specialistiche
- giornate di team building nel corso dell’anno per consolidare il gruppo di lavoro in maniera efficace, ma anche originale e divertente. Le consideriamo occasioni preziose per aumentare la coesione del team e migliorarne le performance, ma anche per vivere insieme un’esperienza diversa dal solito.
Pensiamo che per lavorare bene, tra i reparti interni alla nostra azienda così come nei rapporti con i clienti, il benessere personale sia assolutamente determinante. Con questa filosofia, partiamo dalle persone per ottenere i risultati e creare un ambiente di lavoro piacevole, sano e stimolante. Con il nostro noleggio a lungo termine, le persone sono al centro del viaggio!