Come azienda di noleggio a lungo termine, la sicurezza stradale è la base del nostro lavoro.
Sono due i fattori su cui agiamo:
- l’auto: le nostre vetture sono nuove, controllate e dotate degli ADAS di ultima generazione
- il driver: lavoriamo per rendere i fleet manager più consapevoli e fare in modo che passino queste conoscenze ai driver.
Una guida sicura, a sua volta, ha più obiettivi. Il primo, ovviamente, è la protezione del driver e di tutti gli utenti della strada. Ridurre – per quanto possibile – gli incidenti stradali ha anche il vantaggio di ridurre i costi conseguenti a fermi tecnici e riparazione.
Ma c’è anche un altro aspetto da considerare. La sicurezza alla guida non solo fa risparmiare, ma è anche il primo requisito per un’operatività davvero ottimizzata. Come? Vediamolo insieme.
Lavoriamo per ottimizzare l’operatività aziendale
L’obiettivo del nostro servizio è quello di aggiungere valore all’azienda che ci sceglie come partner per la mobilità. Il nostro approccio di lavoro non è mai standardizzato, ma è calibrato sulle specifiche esigenze delle singole realtà per trovare la soluzione più vantaggiosa.
Come consulenti, abbiamo una visione completa dell’azienda. Prima di proporre qualunque contratto, infatti, studiamo a fondo le tratte percorse dai driver, le eventuali infrastrutture presenti, il budget da destinare alle vetture e molto altro. Qualunque soluzione di mobilità proponiamo è sempre il frutto di una valutazione completa e approfondita, che mira al reale vantaggio per l’azienda.
È il principio che seguiamo, ad esempio, anche per la compilazione della car list. Scegliere auto a ridotte emissioni per il parco auto aziendale è ormai una priorità. Crediamo però che la vera sostenibilità stia nel perfetto equilibrio tra bene per il pianeta e operatività aziendale.
La nostra consulenza si orienterà su una soluzione di mobilità sostenibile per il pianeta tanto quanto per l'azienda. Allo stesso modo, quando pensiamo alla sicurezza stradale abbiamo uno sguardo di insieme. Ecco perché possiamo dire che, per noi, la sicurezza è una strategia a tutti gli effetti.
Sicurezza alla guida per prevenire le complicazioni
Come abbiamo visto nel nostro articolo sul risparmio economico apportato da una flotta sicura, la sicurezza ottimizza la convenienza.
Il noleggio auto a lungo termine è per sua natura più vantaggioso dell’acquisto del mezzo in termini economici perché:
- nessuna immobilizzazione del capitale ma un canone mensile flessibile e su misura
- nessuna gestione dei mezzi: tutte le pratiche burocratiche sono a carico del noleggiatore
- nessuna svalutazione dell’usato: è possibile cambiare auto senza alcun impegno
Una flotta aziendale sicura fa risparmiare ancora di più perché limita gli incidenti e i fermi tecnici che hanno
- un costo diretto (l’intervento di riparazione)
- un costo indiretto (il mancato svolgimento del lavoro).
Oltre a ridurre le spese, una flotta che non si ferma ottimizza l’operatività ed evita sprechi di tempo e di energie. Ogni scostamento dalla tabella di marcia, infatti, comporta un doppio lavoro da parte del fleet manager, che è costretto a ri-pianificare le tratte e la gestione degli incarichi.
Il nostro impegno per diffondere la cultura della sicurezza
Come abbiamo detto, lavoriamo su due “fronti” per garantire la massima sicurezza delle flotte aziendali.
- la vettura in sé, che deve garantire la sicurezza
- il patrimonio di conoscenze ed esperienze che attraverso i fleet manager facciamo arrivare ai driver, i veri fautori della guida sicura.
Tutti i nostri rapporti commerciali prevedono una consulenza su misura. Illustriamo ai nostri fleet manager il funzionamento di tutti gli ADAS a bordo delle vetture e le giuste tecniche di guida in base ai modelli selezionati e alle tratte specifiche.
Un altro “canale” con cui diffondiamo la cultura della sicurezza è il Program Campus, l’evento di formazione dedicato ai fleet manager e il palcoscenico più interessante per trattare appunto le tematiche della sicurezza stradale e della guida sicura.
Come abbiamo visto nel nostro articolo, la sicurezza è al centro del Program Campus. Anche i fleet manager presenti all’ultima edizione hanno evidenziato i seguenti concetti, che poi sono quelli su cui basiamo tutta a nostra consulenza:
- la sicurezza dipende dalla vettura e dagli ADAS, ma anche dalla giusta formazione del driver
- puntare sulla sicurezza è fondamentale per tutelare l’investimento e l’efficienza della flotta.
Conclusioni
Mantenere la sicurezza della flotta significa ridurre il rischio di incidenti, sinistri e fermi tecnici. Questi, oltre a pesare sui conti, sono grossi ostacoli per la corretta operatività aziendale e complicano notevolmente la gestione della flotta aziendale.
Come azienda di noleggio a lungo termine, sappiamo che scegliere le vetture giuste in base al driver e alle tratte da percorrere e avere tutti gli strumenti per utilizzarle al meglio sono i fondamenti della sicurezza. E questo è un vantaggio che solo una consulenza completa e approfondita può assicurare.