Il Program Campus, giunto alla quinta edizione, è da sempre il palcoscenico su cui gli operatori del settore automotive possono confrontarsi e aggiornarsi sulla sicurezza alla guida e sulla mobilità sostenibile.
Nell’ultima edizione, per la prima volta, il focus della discussione si è spostato anche sul benessere alla guida, un tema spesso sottovalutato dalle aziende di noleggio a lungo termine e dagli stessi fleet manager. Per noi di Program, tuttavia, il benessere del driver è un elemento essenziale, il primo requisito per una flotta efficiente e un’operatività ottimale.
Un nuovo approccio che guarda al benessere dei driver
Come ha spiegato Daniele Caruso, direttore commerciale di Program Autonoleggio, il Program Campus di quest’anno ha dedicato ampio spazio al benessere alla guida. Il perché di questa scelta deriva dai nostri valori aziendali.
Non ci consideriamo come semplici fornitori di un servizio – le auto – ma come partner per la mobilità. Il nostro obiettivo è quello di aggiungere valore all’azienda, semplificando gli spostamenti e la gestione da parte del fleet manager.
Per farlo, è necessario prima di tutto che le persone che lavorano stiano bene anche dal punto di vista fisico. Non fa parte della nostra cultura aziendale creare un confine tra vita privata e vita lavorativa. Per noi le risorse umane non sono forza lavoro da utilizzare nei turni, ma il vero motore di qualunque luogo di lavoro. Per fare in modo che questo motore giri sempre al massimo dobbiamo prenderci cura di loro.
Ogni dipendente può avere un impatto positivo sull' ambiente di lavoro e rappresenta una preziosa opportunità di crescita per l'azienda. Crediamo che ogni datore di lavoro dovrebbe puntare non solo ai risultati, ma anche alla crescita professionale dei propri dipendenti, come traino per la crescita del business.
Allo stesso modo, i fleet manager dovrebbero creare una cultura del benessere tra i propri driver. Guidare tutti i giorni, magari per molte ore, è molto stancante e sicuramente non fa bene al nostro corpo. Mantenere la stessa posizione all’interno dell’abitacolo può causare problemi anche seri alla schiena, alle spalle e alle gambe.
Ci sono però alcuni accorgimenti che possono aiutarci ad alleviare alcuni di questi fastidi ed è proprio di questi che abbiamo parlato al nostro ultimo Program Campus. Ecco gli interventi più interessanti.
Eukinetica: ginnastica micro posturale
Come abbiamo visto nella nostra sintesi del ProgramCampus 2023, la novità più apprezzata dell’intero evento è stata proprio la nuova attenzione dedicata al benessere del driver.
Insieme a Eukinetica, società di coaching e formazione professionale che ha come obiettivo il benessere psicofisico del lavoratore, abbiamo organizzato un workshop per migliorare la postura del driver e limitare molti dei problemi collegati alle ore al volante. Grazie a delle semplici palline di gommapiuma ed esercizi di micro ginnastica posturale, abbiamo mostrato come intervenire sulle tensioni muscolari per alleviare dolori e rigidità.
Come ha evidenziato Giorgio Mottini, CEO di Eukinetica, la postura del driver influisce sulla qualità della guida, ma soprattutto sul suo benessere. I nostri collaboratori sono le nostre risorse più preziose: impossibile pensare di far lavorare bene una flotta aziendale se i driver non stanno bene.
Per arrivare al pieno benessere dei driver sono necessari due passaggi
- la consapevolezza: durante il workshop abbiamo spiegato ai fleet manager come funziona, in concreto, il nostro corpo e cosa succede quando passiamo molte ore nell’abitacolo dell’auto
- l’intervento: abbiamo mostrato gli esercizi più utili per evitare tutti quei problemi posturali che provocano dolore e malessere e che nel lungo periodo possono trasformarsi in vere e proprie patologie
Il workshop è stato un successo. Siamo tra le prime aziende di noleggio auto a lungo termine che affrontano il tema del benessere del driver a livello sistematico, e siamo orgogliosi di averlo fatto con un partner d’eccellenza come Eukinetica.
Il ruolo degli pneumatici
Anche gli pneumatici influiscono sul benessere alla guida. Affidarsi ai migliori brand è necessario non solo per la sicurezza attiva ma anche per il comfort.
Giuseppe Lanzoni, National Key Account – Fleet & Business di Pirelli Tyre Spa, ha sottolineato proprio l’importanza dello pneumatico giusto per una guida sicura, serena e comoda.
Come ha spiegato, gli pneumatici possono contribuire al benessere del driver in tre modi diversi:
- comfort plastico: dipende dalla capacità dello pneumatico di assorbire le asperità del terreno, ammortizzare le vibrazioni e migliorare la stabilità della vettura
- comfort acustico: gli pneumatici possono ridurre il rumore percepito all’interno dell’abitacolo. Che si tratti di vetture a motore termico, ibride o elettriche, in cui il rotolamento dello pneumatico è l’unico rumore percepito, si tratta di un miglioramento importante per chi passa molte ore alla guida
- comfort emotivo: sapere di avere installato lo pneumatico giusto rassicura. Pirelli, nello specifico, ha sviluppato per le vetture elettriche gli pneumatici Elect™, che hanno una bassa resistenza al rotolamento, consumano meno energia, prolungano l’autonomia della batteria e garantiscono la massima serenità alla guida. Grazie alla tecnologia Runflat, inoltre, i driver possono guidare anche con lo pneumatico completamente sgonfio per ben ottanta chilometri.
Conclusioni
Il comfort e il benessere alla guida sono fondamentali per chi utilizza l’auto per lavoro. La postura al volante del driver influenza la qualità della guida, ma anche la sua salute.
La scorsa edizione del Program Campus è stata la prima in cui ci siamo concentrati sul benessere alla guida, ma non certo l’ultima. Siamo sempre più convinti che mettere le persone al centro, e non solo le performance, sia essenziale per raggiungere gli obiettivi più importanti.
Come ha evidenziato Andrea Bardini, Direttore Operation Program Autonoleggio, il noleggio a lungo termine Program è un vero partner strategico e non solo operativo per i propri clienti perché punta al benessere dei driver, la condizione necessaria per costruire tutta l’operatività aziendale.