Noleggiare un’auto a lungo termine con Program significa avere a disposizione una vettura nuova e di alto livello senza fermo capitale, ma anche poter contare su un servizio di assistenza professionale e tempestivo.
La manutenzione del mezzo è essenziale per la sicurezza alla guida ed è sempre inclusa nei nostri canoni di noleggio lungo termine. La manutenzione predittiva, in particolare, è l’evoluzione della manutenzione tradizionale attraverso i sistemi tecnologici più avanzati, servizio che offriamo ai nostri clienti per rendere la flotta aziendale ancora più performante ed efficiente.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Perché la prevenzione è la strategia più conveniente?
Le auto sono sistemi sempre più connessi e intelligenti, in grado di scambiare dati con i dispositivi collegati all’interno del veicolo, ma anche di interagire con l’esterno.
Pensiamo al sistema di mantenimento della corsia di marcia: le telecamere di bordo, i sensori e i radar riconoscono la segnaletica a terra che delimita la carreggiata e intervengono per evitare che l’auto esca dalla sua corsia.
La tecnologia a bordo diventa la chiave per la sicurezza. Le soluzioni telematiche possono interagire in concreto con il veicolo, modificando direzione o velocità, ma sono anche in grado di raccogliere i dati e interpretarli per monitorare le condizioni del veicolo.
Se prima si interveniva sul veicolo in caso di guasto, quando il problema era ormai manifesto, adesso si cerca di evitare il fermo veicolo prevenendo il problema. È la strategia di manutenzione a essere radicalmente diversa.
Diagnosi predittiva per la sicurezza del mezzo, del driver e di tutti gli utenti della strada
Con la diagnosi predittiva migliora la sicurezza stradale a 360°. Le nuove tecnologie a bordo non proteggono più solo il driver e gli eventuali passeggeri, ma tutti gli utenti della strada.
Il principio è simile a quello degli ADAS: la decodifica e interpretazione dei dati raccolti dai sistemi installati a bordo permette di estendere la protezione anche a pedoni, ciclisti e altre vetture. Per fare un esempio molto semplice, le cinture - i primi dispositivi di sicurezza a bordo - proteggono chi è dentro la vettura, mentre i sistemi di assistenza alla guida hanno un obiettivo molto più grande, perché puntano a prevenire l’incidente.
Allo stesso modo, la manutenzione predittiva evita tutti quei guasti che potrebbero compromettere la sicurezza delle persone a bordo o in strada. Non possiamo impedire che le vetture si guastino, ma possiamo evitare che questo diventi un pericolo.
Un esempio pratico, utile a capire l'importanza della manutenzione predittiva, riguarda il controllo dell'olio. I sensori di bordo sono in grado verificare lo stato del lubrificante, ovvero esaminare l'olio per controllarne qualità e condizione fisica.
Qualora i dati indicassero una degradazione dell'olio, potremmo procedere a ricoverare il mezzo tempestivamente, senza rischiare di compromettere il motore. Un intervento immediato, quindi, previene fermi tecnici prolungati e danni economici.
Appena la centralina rileva un’anomalia, i sistemi diagnostici di bordo inviano dei dati che, propriamente raccolti, decodificati e interpretati strategicamente consentono di intervenire tempestivamente e prevenire guasti gravi ai veicoli.
Raccogliere i dati serve a individuare ogni problematica allo stadio iniziale e intervenire in tempo, prima che il guasto diventi un guasto grave. In questo modo, possiamo avere la sicurezza che la vettura su strada sia effettivamente in perfette condizioni e quindi sicura.
Quanto conta la prevenzione per la produttività aziendale?
La manutenzione predittiva è un servizio essenziale per il noleggio auto lungo termine perché incrementa l’efficienza della flotta.
Come abbiamo appena visto, la raccolta e l'interpretazione dei dati tramite la diagnostica di bordo sono essenziali per conoscere lo stato della vettura e, se necessario, intervenire nel modo più tempestivo.
Mettiamo invece il caso che la vettura non sia dotata di una diagnostica di bordo. Il danno può essere riconosciuto solo più tardi e quindi sarà potenzialmente più grave. Gli interventi di manutenzione richiederanno molto più tempo – e quindi un fermo macchina e una vettura sostitutiva – e saranno molto più onerosi in termini economici.
Un intervento tempestivo rende la strada più sicura, ma migliora anche la produttività aziendale. Prevenire un fermo tecnico, o comunque ridurne la durata, garantisce la continuità dell’operatività aziendale e ottimizza la gestione delle flotte, riducendo drasticamente i costi di manutenzione.
Tutela della privacy e protezione dei dati
La manutenzione predittiva si basa sulla raccolta dei dati forniti dalla centralina del veicolo. Per poterli raccogliere è necessario che il cliente conceda un’esplicita autorizzazione al trattamento di questi dati.
Quando lo proponiamo ai nostri clienti, comunichiamo in modo chiaro ed esaustivo come funziona questo programma di manutenzione, quali sistemi vengono coinvolti e quali sono i vantaggi della manutenzione predittiva in termini di sicurezza, efficienza e operatività.
I fleet manager con cui collaboriamo si sono dimostrati sempre più che disponibili a implementare azioni di diagnostica predittiva, proprio perché hanno compreso il valore di una gestione della manutenzione improntata alla prevenzione.
Per noi di Program Autonoleggio la sicurezza alla guida è la priorità del noleggio lungo termine. La manutenzione predittiva ci offre la possibilità di aumentare la sicurezza, l’efficienza delle flotte e la produttività dei nostri clienti.