Program istruisce i driver al giusto utilizzo utilizzo degli adas perché la sicurezza è importante.

Quali sono gli ADAS più richiesti dai fleet manager nelle car list e perché?

Per noi di Program non esiste noleggio a lungo termine senza consulenza. Il nostro ruolo è quello di aiutare il fleet manager a trovare la soluzione più sicura, vantaggiosa e sostenibile per la flotta aziendale.  L’obiettivo è la diffusione di una cultura aziendale basata sulla sicurezza: quando noleggiamo una flotta, condividiamo tutte le nostre competenze.

La sicurezza alla guida è la nostra priorità, per questo siamo sempre aggiornati sulle tecnologie più innovative e dotiamo le vetture del nostro parco dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida.

 

ADAS, la tecnologia al servizio della sicurezza alla guida

Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sul sistema di mantenimento della corsia di marcia, gli ADAS sono sistemi avanzati di assistenza alla guida attivi, perché lavorano per la prevenzione degli incidenti. Inoltre, tutelano tutti gli utenti della strada, non solo driver e passeggeri.

Ma quali sono gli ADAS più richiesti dai fleet manager e, soprattutto, quando e perché la scelta ricade su uno piuttosto che su un altro? Quali sono gli aspetti che un fleet manager deve considerare nella stesura della car list?

Diciamo subito che il fatto stesso di avere una specifica richiesta testimonia una buona conoscenza da parte dei fleet manager. Per viaggi diversi servono sistemi diversi. Il sistema di mantenimento della corsia di marcia, per esempio, può essere molto utile per le tratte autostradali, meno in città o su strade su cui la segnaletica orizzontale è molto rovinata.

A prescindere dalle specifiche esigenze del noleggio lungo termine, ci sono alcuni sistemi a cui nessuna azienda è più disposta a rinunciare. Tra questi, il sistema di frenata automatica di emergenza – Autonomous Emergency Braking - e il Cruise Control Adattivo.

 

L’ADAS irrinunciabile: l’Autonomous Emergency Braking (AEB)

La frenata automatica di emergenza è un sistema di sicurezza attivo progettato per prevenire l’impatto - o quantomeno limitarne la forza - e incrementa la sicurezza anche di chi non si trova a bordo della vettura.

Questo sistema fa parte degli ADAS obbligatori sulle auto di nuova omologazione a partire dal 6 luglio 2022. Ed è anche uno dei sistemi che i fleet manager considerano irrinunciabili per la sicurezza alla guida. Vediamo perché.

Come tutti gli ADAS, anche l’AEB si attiva grazie ai sensori ottici e al radar anteriore posti all’interno del veicolo. Qualora questi rilevino un ostacolo in carreggiata e quindi una potenziale situazione di pericolo, la vettura frena in maniera del tutto autonoma per evitare l’impatto.

Alcune tecnologie sono talmente sofisticate da riconoscere anche la presenza di bambini e animali presenti in carreggiata, mentre i sistemi meno recenti individuano solo i volumi più grandi, come quelli di auto e moto.

Un’altra differenza è la visione su strada: solo le vetture più nuove “vedono” anche in condizioni di scarsa visibilità (nebbia, sole basso sull’orizzonte, guida in notturna, assenza di lampioni) e su distanze maggiori grazie all’utilizzo di un radar a lungo raggio.

È un sistema di assistenza alla guida ormai indispensabile in tutti i contesti, in autostrada come in città. Soprattutto su tratte con scarsa visibilità o in condizioni di stanchezza del guidatore, questo ADAS rappresenta un importante passo avanti verso una mobilità aziendale che sia davvero sicura per tutti.

 

Emblema di sicurezza: il Cruise control adattivo

Il cruise control adattivo, sempre più presente sulle nuove vetture, è una scelta opzionale, ma è spesso abbinato a uno degli ADAS obbligatori, l’Intelligent Speed Assistance (ISA).

L’ISA è un dispositivo che consente ai veicoli di limitare automaticamente la velocità di marcia. La telecamera riconosce la segnaletica stradale relativa ai limiti di velocità, imposta la velocità del veicolo e fa in modo che il motore smetta di accelerare una volta raggiunto il limite.

Il cruise control adattivo va oltre. La vettura guida in autonomia secondo i limiti della tratta, mantenendo la velocità costante e la distanza di sicurezza con la vettura precedente. In pratica, la macchina guida in autonomia, assicurando al guidatore la giusta distanza di sicurezza dalla vettura che precede. In questo modo, aumenta la sicurezza e anche il livello di comfort del driver.

La sicurezza alla guida è stata il tema centrale di tutto il Program Campus 2022 ed è interessante notare come il cruise control adattivo sia stato considerato da moltissimi fleet manager un sistema di sicurezza a tutti gli effetti.

Per esempio, sia Angela Cavicchi, Fleet Manager di TAS Group che Mario Cossu, direttore commerciale di Wise, lo hanno descritto come indispensabile per la sicurezza dei driver e delle altre vetture, soprattutto per le tratte lunghe e in condizioni di stanchezza.

Ma c’è di più. Guidare con il cruise control adattivo offre maggior sicurezza sulla singola tratta e, sul lungo termine, impedisce che il driver si stanchi troppo. Si tratta anche di benessere al volante, di comfort alla guida.

Per il noleggio auto lungo termine la sicurezza è un obbligo morale e sociale. La cultura della sicurezza fa parte del DNA di Program Autonoleggio. Sappiamo che è nostra responsabilità diffondere e condividere questa consapevolezza ai nostri clienti e la perfetta conoscenza degli ADAS è imprescindibile.

Crediamo anche che poter ascoltare le parole dei fleet manager che hanno già fatto queste scelte per la gestione delle flotte aziendali sia un vantaggio esclusivo per chi ancora è in fase decisionale. Diffondere la cultura della sicurezza significa anche questo.