Quando parliamo di noleggio a lungo termine, il primo pensiero va alla vettura e alla sua cilindrata, al canone mensile, alle condizioni contrattuali.
Noi di Program però abbiamo una visione molto più ampia e pensiamo che il nostro lavoro includa anche il passaggio di tutte le informazioni e le conoscenze che permettono di sfruttare il mezzo nel modo più sicuro possibile.
Con Program, i fleet manager hanno molto di più di una flotta aziendale efficiente. Il nostro ruolo è anche quello di guidare i driver e renderli consapevoli dei rischi alla guida. Questo significa coinvolgerli attivamente attraverso esperienze formative, ma anche essere sempre disponibili all’ascolto e alla consulenza su misura.
Sicurezza stradale, la nostra priorità
La sicurezza è alla base della mobilità aziendale. Solo una flotta sicura può lavorare bene, ottimizzando tempo e risorse senza rischi.
La priorità è ovviamente il benessere del driver, dei passeggeri e di tutti gli utenti della strada. A questo però dobbiamo aggiungere una valutazione economica-logistica. Vetture sicure, ovvero controllate regolarmente, hanno meno probabilità di fermi tecnici e spese extra. Un mezzo fermo, lo sappiamo bene, è uno spreco enorme per l’azienda e costringe il fleet manager a riorganizzare tutti i flussi di lavoro.
Questo è uno dei motivi che rendono il NLT la scelta più conveniente per le aziende. Le vetture di proprietà, oltre a comportare un’immobilizzazione del capitale, perdono in sicurezza via via che invecchiano.
Con il noleggio a lungo termine, al contrario, il parco auto è sempre aggiornato alle ultime novità sul mercato. Le aziende non hanno l’onere di gestire le vetture usate, né di fare i conti con la loro svalutazione economica.
Alcool e cellulare: i principali nemici della guida sicura
Come abbiamo detto, fornire delle vetture sicure, nuove e regolarmente controllate è solo il primo passo per garantire la sicurezza stradale.
Diffondere consapevolezza e condannare i comportamenti rischiosi è il secondo. Quando noleggiamo una vettura, dedichiamo sempre del tempo per parlare con i driver ed è un tempo prezioso, che costruisce le basi di un rapporto personale, chiaro e trasparente, fondato sulla fiducia.
Ci impegniamo giorno dopo giorno per rendere le flotte sempre più sicure, attraverso un lavoro di divulgazione e sensibilizzazione continuo. Con i nostri canali social e la partecipazione ai principali eventi sul tema, dimostriamo un concreto impegno per la sicurezza alla guida.
I driver Program sanno perfettamente che alcool e cellulare sono vietati quando si guida. Il codice della strada lo dice e noi lo ripetiamo in continuazione, per far sì che anche i nostri partner di lavoro comprendano appieno l’importanza di seguire i corretti comportamenti.
Il corretto utilizzo degli ADAS e della tecnologia di bordo
Le tecnologie e i computer di bordo sono un altro dei sistemi che assicurano un livello ottimale di sicurezza. Per quanto riguarda i sistemi avanzati di assistenza alla guida obbligatori dal luglio 2022, ovvero:
- Autonomous Emergency Braking, la frenata automatica di emergenza
- Intelligent Speed Adaptation, l’adattamento intelligente in base ai limiti di velocità
- Driver Attention Alert, l’avviso avanzato di distrazione del conducente
- Event Data recorder, la scatola nera che raccoglie e monitora i dati
- Emergency Lane Keeping Assist, l’assistente al mantenimento di corsia di marcia
e quelli più richiesti dai fleet manager nelle car list come il cruise control adattivo, l’obiettivo è quello di ridurre il numero di incidenti e proteggere gli utenti della strada.
A differenza dei tradizionali sistemi di sicurezza come le cinture di sicurezza, quindi, gli ADAS lavorano sulla prevenzione dei sinistri e non solo sulla limitazione dei danni. Inoltre, proteggono tutti gli utenti della strada, inclusi pedoni, ciclisti e altri conducenti e non solo i passeggeri della vettura coinvolta.
Una guida più sicura parte dalla formazione dei driver
Per noi di Program, la sicurezza stradale non può dipendere solo dal veicolo e dalla tecnologia a bordo. La guida del driver è determinante per evitare incidenti stradali.
Ecco perché organizziamo regolarmente il Program Campus, un evento che è una vera e propria esperienza formativa a 360° per fleet manager e driver, che vengono coinvolti in test drive e workshop tenuti dai più importanti operatori del settore automotive.
Come azienda di noleggio a lungo termine, la sicurezza stradale è la nostra priorità. Quando noleggiamo una vettura, trasferiamo tutte le nostre conoscenze a fleet manager e driver, per far sì che la vettura diventi uno strumento di lavoro sicuro ed efficiente.
Le nostre vetture sono nuove e regolarmente controllate. Oltre a questo, garantiamo la sicurezza con le migliori tecnologie a bordo, ovvero gli ADAS e gli altri sistemi che operano per assicurare una guida sicura e consapevole.
Il rapporto con i nostri clienti si basa sull’ascolto e sulla fiducia. Tutto passa da una comunicazione chiara, il cui centro è sempre la sicurezza. Consigliamo i fleet manager e formiamo i driver con l’obiettivo di portare sempre più sicurezza tra le nostre strade.