Program Autonoleggio porta avanti il proprio impegno in tema di sostenibilità ambientale con un nuovo progetto di tutela dell’ambiente.
Quest’anno Program ha deciso di contribuire alla realizzazione di un orto-frutteto solidale con il supporto di AzzeroCO2, società di consulenza per la sostenibilità e l’energia fondata da Legambiente e Kyoto Club che, in collaborazione con i suoi partner sul territorio, realizza iniziative su scala nazionale e locale per promuovere la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.
Grazie al contributo di Program sono state messe a dimora un mix di 150 piante tra le quali ulivi, alberi da frutto e piante appartenenti a specie mellifere e aromatiche nei terreni dell’Azienda Agricola Olivart di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, rafforzando così il legame di Program con il territorio fiorentino. L’Azienda Agricola Olivart è attiva nel settore dell’agricoltura sociale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Coop21, che lavora nel settore della formazione e dei servizi sociali, educativi e culturali con persone svantaggiate. Attraverso la realizzazione dell’orto-frutteto solidale, dunque, Program sosterrà i progetti di agricoltura sociale promossi dalla cooperativa.
Il progetto orto-frutteto di Program assume così un valore solidale oltre che ambientale. Obiettivo del progetto, infatti, non è soltanto la piantumazione di alberi, per promuovere e arricchire la biodiversità, e aumentare la qualità ambientale contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera grazie al processo di fotosintesi delle piante; ma anche l’offrire supporto a un’organizzazione impegnata attivamente per l’inclusione sociale e lavorativa di categorie fragili, come persone con disabilità e migranti.
Lo scorso 4 maggio alcuni dipendenti dell’azienda hanno potuto incontrare i referenti dell’Azienda Agricola Olivart e della Cooperativa Sociale Coop21, oltre ad alcuni beneficiari dei progetti, direttamente presso i terreni in cui è stato realizzato l’orto-frutteto solidale. Si è trattato di un momento di incontro e condivisione prezioso, che ha sottolineato l’importanza di entrare in contatto e supportare realtà come Olivart e Coop21 attraverso progetti di questo tipo, per dare un contributo concreto all’ambiente, ma soprattutto alla collettività.