Quando un fleet manager sceglie un’azienda di noleggio a lungo termine, ci sono tante cose che deve considerare.
Le auto a disposizione e il canone mensile sono due parametri principali, ma da soli non bastano a garantire un servizio di qualità per la mobilità aziendale.
Perché la flotta aziendale sia sempre efficiente, è necessario che ogni auto e ogni driver siano tutelati anche nei momenti più difficili, ovvero in caso di sinistro. Solo con una copertura assicurativa di livello e un servizio di assistenza completo è possibile garantire l’operatività della flotta.
Vediamo quali sono le nostre politiche aziendali in caso di incidente e quali sono le procedure corrette da seguire.
Nell’incidente è coinvolta una controparte?
Nel caso in cui la vettura in NLT rimanga coinvolta in un incidente, il primo discrimine lo fa il coinvolgimento, o meno, di una controparte. Gli scenari possibili sono tre.
Semplice danno, senza coinvolgimento di una controparte
Il driver, magari facendo manovra, ha urtato un oggetto fisico (muretti, pali, guardrail, altre auto parcheggiate solo per fare qualche esempio) e ha graffiato la carrozzeria e gli specchietti, oppure ha aperto la portiera senza fare attenzione, danneggiandola.
In questo caso, basta compilare l’Allegato denuncia sinistro, presente nel nostro sito all’interno della sezione Documenti utili, e inviarlo via mail all’ufficio dedicato alla gestione dei sinistri. Aggiungere qualche foto del veicolo può aiutarci a definire l’entità del danno e a calibrare la modalità di riparazione.
Atto vandalico o furto
In caso di furto parziale o totale della vettura o se questa risulta danneggiata da atti vandalici è necessario segnalare l’incidente alle autorità e presentare una denuncia formale. Tale denuncia andrà inviata presso i nostri uffici insieme all’Allegato denuncia sinistro.
È coinvolta una controparte
Il driver è rimasto coinvolto in un incidente stradale con un pedone o un’altra vettura. Può essere un semplice tamponamento così come un vero e proprio incidente. In questo caso è necessario compilare il CAI (Constatazione Amichevole di Incidente) anche questo presente sia tra i Documenti Utili sul sito sia in copia prestampata tra i documenti di bordo.
Il CAI, lo ricordiamo, documenta la dinamica e registra in modo inequivocabile tutti i dettagli dell’incidente. Semplifica il processo di gestione delle procedure assicurative e va compilato con la massima attenzione in caso di sinistro con controparte, a prescindere dalla responsabilità o meno dell’incidente stesso.
Anche il CAI, come l’Allegato denuncia sinistro, va inviato via e-mail all’indirizzo
La nostra rete assistenza
Il nostro noleggio a lungo termine comprende anche un servizio di rete assistenza presente su tutto il territorio nazionale. Ci sono oltre 9.000 strutture convenzionate tra officine, carrozzerie, gommisti e centri cristalli.
Il cliente deve semplicemente selezionare la struttura più vicina, prendere un appuntamento e portare l’auto in riparazione. Saremo noi a metterci in contatto con la struttura scelta per la gestione della riparazione e per il disbrigo di tutte le pratiche.
Nel caso in cui il veicolo incidentato risultasse non marciante, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un servizio traini in collaborazione con VIASAT attivo h24 in Italia e all’estero, che trasporterà il veicolo presso la struttura più vicina.
Per non bloccare l’operatività della flotta aziendale, forniamo vetture sostitutive e garantiamo interventi di riparazione tempestivi e di ottima qualità, grazie ai nostri partner qualificati.
Incidenti stradali: lavoriamo per evitarli!
Un’azienda di noleggio auto a lungo termine deve essere preparata a gestire gli incidenti stradali in modo veloce ed efficace. Ma deve anche lavorare, giorno dopo giorno, per garantire la sicurezza, prevenendo i sinistri e portando preparazione e consapevolezza tra i driver.
Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla sicurezza dei driver, il nostro compito è anche quello di affiancare i fleet manager nell’organizzazione e rendere i driver più consapevoli dei rischi alla guida.
Lo facciamo con una formazione dedicata, che va dall’esperienza del Program Campus fino alla consulenza personalizzata, e con l’affiancamento all’utilizzo degli ADAS e delle tecnologie di bordo. Sempre al fianco dei fleet manager per la gestione della flotta e fare strada insieme, sempre con la massima sicurezza!