La gestione dei guasti e dei fermi tecnici

La gestione dei guasti e dei fermi tecnici

Il noleggio a lungo termine deve essere lo strumento per ottimizzare il lavoro dei driver e semplificare la gestione delle flotte aziendali. Sicurezza ed efficienza sono le priorità.

Le auto devono essere nuove, controllate regolarmente e dotate degli ADAS di ultima generazione per garantire ottime prestazioni. La gestione dei fermi tecnici, tuttavia, è altrettanto importante per la competitività dell’azienda.

Solo un servizio post-vendita affidabile e professionale assicura la piena operatività. Il nostro servizio di NLT tutela i driver e i fleet manager anche nei momenti più complessi, in cui una gestione tempestiva può davvero fare la differenza.

Per un servizio di valore non basta una macchina di qualità

Quando il fleet manager sceglie l’azienda di noleggio a lungo termine, i primi elementi che considera sono le auto disponibili per la car list e il canone mensile. Ci sono però altri fattori che influenzano l’efficienza della flotta.

La gestione dei guasti è uno di questi. Come abbiamo già detto nel nostro articolo sulla gestione dei sinistri, perché le flotte aziendali siano sempre operative è necessario che l’azienda di noleggio metta a disposizione una rete di assistenza ben organizzata e capillare sul territorio.

Per noi di Program, l’obiettivo non è solo noleggiare una vettura, ma dare al fleet manager tutti gli strumenti per ottimizzare le risorse e lavorare al meglio, senza spreco di tempo. Siamo noi a occuparci del recupero della vettura, degli interventi di riparazione e del disbrigo di tutte le pratiche amministrative e burocratiche.

In cosa consiste l’assistenza Program?

Il nostro servizio di noleggio auto a lungo termine comprende una rete assistenza presente su tutto il territorio nazionale. Possiamo contare su oltre 9.000 strutture convenzionate tra officine, carrozzerie, gommiste e centri cristalli.

Collaboriamo con il servizio di emergenza e soccorso stradale Viasat, operativo h24, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno. I clienti Program hanno una linea telefonica dedicata per la richiesta del servizio. Soccorso e riparazione sono inclusi nel canone di noleggio, a meno che non ci sia negligenza o dolo del driver.

Il carroattrezzi arriva sul luogo di fermo del veicolo entro due ore dalla chiamata. Se la vettura ha bisogno soltanto di piccole riparazioni (sostituzione pneumatico, ricarica batteria, rifornimento carburante) le effettua sul posto.

Se, invece, l’auto non è marciante, la trasporta nell’officina della Rete Assistenza Program più vicina. Se l’officina è chiusa (ore notturne, giorni festivi), il veicolo viene ricoverato presso la sede del soccorso stradale e trasportato presso l’officina nel primo momento utile.

Se la riparazione richiede più di 12 ore, Program mette a disposizione un’auto sostitutiva. Se la vettura non fosse disponibile immediatamente – orario festivo o notturno – il driver viene accompagnato in albergo o alla stazione ferroviaria più vicina. I costi sono a carico di Program nei limiti definiti dal contratto.

Anche questo evidenzia l’importanza di una gestione virtuosa del guasto. Il driver non è mai lasciato da solo a organizzare gli spostamenti, ma è l’azienda di noleggio a pianificare tutto per ridurre al minimo i tempi di fermo operativo.

Ricordiamo anche che queste procedure di assistenza sono per le auto che hanno superato il periodo di garanzia. Qualora l’auto fosse ancora coperta dalla garanzia del costruttore, sarà il soccorso della casa stessa a intervenire. Anche la vettura sostitutiva sarà fornita dalla casa auto.

Inoltre, il soccorso e la riparazione sono garantiti sia in Italia che all’estero. I nostri clienti possono contare sempre sulla nostra rete di assistenza stradale e su una gestione precisa e tempestiva, ovunque si trovino.

Prevenire il fermo tecnico con la manutenzione predittiva

Anche le auto nuove e regolarmente controllate sono soggette a guasti. La manutenzione dei veicoli è essenziale per garantire sicurezza ed efficienza, ma non sempre è sufficiente per evitare i fermi tecnici.

Ecco perché noi di Program abbiamo scelto la manutenzione predittiva delle auto, in pratica l’evoluzione della manutenzione tradizionale attraverso i sistemi tecnologici più avanzati.

Come abbiamo visto nel nostro articolo sulla prevenzione dei fermi come strategia aziendale, la manutenzione predittiva può migliorare la sicurezza stradale. Eventuali problematiche vengono individuate allo stato iniziale e quindi possono essere risolte in tempo, prima che diventino guasti gravi che richiedono fermi tecnici prolungati e danni economici.

Non possiamo impedire che le auto si fermino, ma possiamo ridurre i pericoli collegati al guasto e limitare al minimo il tempo di fermo tecnico. Se prima si interveniva quando la vettura era ormai guasta, adesso cerchiamo di evitare il fermo veicolo prevenendo il problema attraverso il monitoraggio delle condizioni dell’auto. In questo modo garantiamo la sicurezza e proteggiamo l’operatività aziendale.

La gestione dei guasti e la manutenzione improntata alla prevenzione dei fermi tecnici garantiscono la continuità dell’operatività aziendale. Il nostro noleggio a lungo termine è al fianco dei fleet manager per rendere le flotte sempre più sicure, efficienti e competitive.