Program Campus 2024: sostenibilità e benessere alla guida

Program Campus 2024: sostenibilità e benessere alla guida.

Mercoledì 18 e giovedì 19 settembre si è svolta la sesta edizione del Program Campus, evento organizzato da Program Autonoleggio dedicato alla formazione dei Fleet e Mobility Manager.

Un evento di formazione, ma anche un evento esperienziale, che ha coinvolto i partecipanti in attività memorabili, lontano dai consueti autodromi. Due giornate che hanno confermato non solo l’attenzione di Program per il cliente e la qualità, ma anche il profondo legame dell’azienda al territorio toscano.

Durante la prima giornata dell’evento, infatti, i Fleet Manager partecipanti sono stati accolti presso l’elegante Hotel Villa Neroli di Firenze, hanno effettuato visita e degustazione presso la cantina Antinori nel Chianti Classico, pranzato presso l’Osteria di Passignano (una stella Michelin) e visitato le storiche cantine di Badia a Passignano, situate proprio sotto il monastero vallombrosano.

Programcampus02434

Programcampus02470

 

Il secondo giorno è stato invece il momento dei workshop e dei test drive su strada, incentrati sulla sostenibilità e sul benessere alla guida, aspetti del noleggio a lungo termine a cui Program pone particolare attenzione. Program, infatti, ormai da anni si adopera su più fronti per garantire la sostenibilità ambientale del proprio business, promuovendo una mobilità aziendale sostenibile e impegnandosi nella riduzione del proprio impatto ambientale.

Lorenzo Marini e la sua squadra di piloti istruttori della Driving University hanno affiancato i Fleet Manager nei test drive, che si sono svolti fra le suggestive colline del Chianti. Per le prove su strada gli Automotive Partner Audi e Polestar hanno messo a disposizione dei partecipanti al Program Campus auto elettriche ad altissime prestazioni, molto apprezzate da parte dei Fleet Manager:

  • Audi Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron , Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron , Q6 e-tron;
  • Polestar 3 e Polestar 4.  

 

program campus 2024

Programcampus024104

Programcampus02416

 

I workshop sono stati condotti da Pirelli ed Eukinetica. Pirelli, marchio noto per l’eccellenza dei prodotti e l’orientamento all’innovazione, ha affrontato il tema della sostenibilità e del benessere alla guida. Daniele Bertolo, Product Marketing - Formazione & Prodotto di Pirelli ha spiegato l'importanza di scegliere pneumatici specifici per i veicoli elettrici e ibridi plug-in, in quanto progettati per ridurre il rumore percepito all’interno dell’abitacolo quindi garantendo un comfort acustico superiore, consentire una maggiore autonomia per merito di una bassa resistenza al rotolamento, dare aderenza immediata rispondendo alla coppia dei motori elettrici, garantire adeguato supporto al maggior peso delle auto EV grazie a una struttura rinforzata del fianco del pneumatico. 

Workshop5

Daniele Bertolo, Product Marketing - Formazione & Prodotto

Eukinetica, società di coaching e formazione professionale che ha come obiettivo il benessere psicofisico del lavoratore, invece, si è occupata del benessere fisico dei driver. In particolare, Giorgio Mottini - CEO di Eukinetica - ha mostrato come, grazie a dei semplici esercizi di micro-ginnastica posturale, sia possibile migliorare la postura del guidatore ed evitare o attenuare i problemi collegati al trascorrere molte ore al volante.

Programcampus02499

Giorgio Mottini – CEO Eukinetica

Infine, non poteva mancare l’attenzione al tema della sicurezza stradale per le flotte aziendali, trattato da Driving University attraverso delle prove durante le quali i Fleet Manager hanno indossato degli speciali occhiali in grado di simulare gli effetti dell’abuso dell’alcool sulle capacità visive e motorie.

Programcampus024135

L’evento si è concluso con una tavola rotonda durante la quale i Fleet Manager hanno potuto porre domande e confrontarsi direttamente con Patrizia Bacci - Amministratore Unico – e i Direttori e Responsabili di Program. Un momento di incontro e ascolto accolto con entusiasmo e molto apprezzato sia dall’azienda che dai Fleet Manager che vi hanno preso parte. Per Program è stata un’occasione per entrare in contatto diretto con i gestori delle flotte aziendali, comprenderne più a fondo le reali esigenze e aspettative, in un’ottica di miglioramento continuo del servizio di noleggio a lungo termine offerto.

Programcampus024126

Come ormai tutti gli anni, Fleet Magazine – la più autorevole testata di informazione sul mondo dell’autonoleggio e delle flotte aziendali – è stata Media Partner ufficiale del Program Campus. Program ha inoltre avuto il piacere di avere nuovamente come ospite dell’evento Pietro Teofilatto - Direttore Area Fisco ed Economia di ANIASA, il quale durante il suo intervento ha portato all’attenzione dei Fleet Manager le trasformazioni oggi in atto nel settore automotive e nel mercato del noleggio.

Programcampus02423

Scopri di più sulle precedenti edizioni del Program Campus.