Cosa succede in caso di danni da agenti atmosferici?

Cosa succede in caso di danni da agenti atmosferici?

Il noleggio a lungo termine Program è al fianco dei fleet manager anche nei momenti più difficili.

Il nostro obiettivo è rendere le flotte sempre più competitive, ottimizzando l’operatività e limitando i fermi tecnici.

Ci sono però situazioni che non possiamo controllare, come gli eventi atmosferici. Una pioggia particolarmente intensa, una grandinata o un albero che cade possono danneggiare l’auto. Gli scenari sono molteplici, da un semplice graffio alla carrozzeria a un guasto che richiede l’intervento del carroattrezzi.

L’azienda di noleggio deve garantire, in ogni caso, un intervento tempestivo. Il driver deve poter riprendere al più presto il suo lavoro, mentre il fleet manager non deve ritrovarsi costretto a gestire il recupero della macchina e i vari interventi.

Un consulente sempre presente, anche nei momenti più difficili

I nostri consulenti instaurano con i clienti un rapporto diretto e personale, basato sulla fiducia. Seguiamo i fleet manager per tutta la durata del noleggio perché il nostro obiettivo non è la firma sul contratto, ma una partnership duratura e proficua per la gestione della flotta aziendale.

Siamo un’azienda “a dimensione umana”: i fleet manager possono trovare nel consulente una persona di riferimento presente e disponibile, senza mai incappare in un centralino né dover parlare ogni volta con un professionista diverso.

I danni da fenomeni atmosferici sono una delle situazioni più complesse da gestire per il fleet manager. Solo con una gestione puntuale dell’azienda di noleggio a lungo termine, l’operatività aziendale è assicurata.

 

Assistenza stradale tempestiva per ridurre al minimo i tempi di fermo

In caso di danni di tipo atmosferici si ha la situazione del “sinistro senza controparte”, di cui abbiamo già parlato nel nostro articolo sulla gestione dei sinistri.

A prescindere dal tipo di danno, il driver dovrà comunicare l’avvenuto all’Ufficio Sinistri. Sarà sufficiente scrivere una mail, entro 48 ore dall’evento, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il Modulo Denuncia Sinistri scaricabile dall’Area Documenti Utili del nostro sito web.

Il tipo di intervento dipende dalla gravità del danno

I danni possono essere lievi oppure seri. La macchina può riportare solo un graffio oppure non risultare più marciante. Il servizio assistenza di qualità è quello che gestisce tutte le variabili in modo rapido e risolutivo.

Per il servizio di Emergenza e Soccorso Stradale collaboriamo con VIASAT, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. I clienti Program possono contattarlo attraverso una linea telefonica dedicata. Una volta autorizzata la riparazione da parte di Program, il mezzo di soccorso raggiunge la vettura e valuta l’entità del problema. Il servizio è gratuito per il cliente, poiché viene interamente coperto dall’azienda di noleggio.

Se si tratta di un danno minore, viene risolto direttamente sul posto. Se il danno è di maggiore entità e quindi richiede un intervento specifico, il veicolo viene trasportato presso l’officina della Rete Assistenza più vicina al luogo di fermo (limite di percorrenza chilometrica massimo 50 km per l’Italia e 30 km per l’Estero).

La nostra Rete Assistenza conta oltre 9.000 strutture convenzionate in tutta Italia, tra officine, carrozzerie, gommisti e centri cristalli. In caso di chiusura della struttura (ore notturne o giorni festivi) il veicolo sarà ricoverato presso il centro del Soccorso Stradale e trasportato a destinazione negli orari successivi di apertura.

Come abbiamo visto anche parlando della gestione dei guasti, con l’assistenza Program il driver non è mai lasciato da solo. Il veicolo di soccorso lo accompagnerà presso il centro di riparazione oppure, se la riparazione richiede più di 12 ore, verrà attivato un servizio taxi per raggiungere il centro di noleggio per il ritiro dell’auto sostitutiva (se prevista dal contratto). Se anche il centro di noleggio fosse chiuso – orario festivo o notturno – il driver verrà accompagnato in una struttura alberghiera o alla stazione ferroviaria più vicina.

Program è al fianco dei driver e dei fleet manager ovunque essi si trovino, sia in Italia che all’estero. Le procedure da seguire sono sempre le stesse, solo i tempi di recupero della vettura sono a discrezione del gestore locale.

Tranne la vettura sostitutiva che va richiesta esplicitamente, tutti i servizi di carroattrezzi, ricovero del veicolo e intervento sono inclusi nel canone.

Assicurazione per eventi naturali

Oltre al pacchetto “classico” (RCA, furto e incendio, infortuni al conducente, cristalli, Kasko e tutela legale),

il canone mensile Program comprende anche l’assicurazione per eventi naturali.

I danni al veicolo sono interamente coperti in caso di eventi naturali eccezionali per entità e frequenza, come ad esempio grandine, tempeste, uragani, inondazioni, valanghe, trombe d’aria e cadute di alberi.

Non possiamo controllare gli eventi naturali, né impedire i danni sulla vettura. Quello che possiamo fare è fare in modo che questi non blocchino l’operatività dei driver. Grazie a un servizio di assistenza affidabile e una rete capillare di strutture per le riparazioni, il noleggio a lungo termine di Program riduce al minimo i tempi di fermo tecnico e protegge l’efficienza e la produttività delle flotte aziendali.